I numeri dei lavori di ristrutturazione in Italia

30/09/2016

44.400 euro. È la cifra che gli italiani hanno speso in media nel 2015 per ristrutturare la propria abitazione, secondo quanto emerge da uno studio condotto da Houzz, piattaforma statunitense ricca di idee e spunti per la ristrutturazione.

Una media di 44.400 euro che è fra le più alte d’Europa e che aumenta fino a 48.600 se si considerano i soli millenial, ovvero le persone con un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni; anche se il 65% di coloro che hanno eseguito dei lavori di ristrutturazione (su un campione di 2.900 italiani) ha fra i 35 ed i 53 anni.

Secondo la ricerca, le spese di ristrutturazione sono finanziate per il 75% tramite risparmi o fondi personali. Il 21% intervistati ha dichiarato di non aver fissato alcun budget per i lavori, il 38% è riuscito a contenere le spese entro il budget fissato, mentre il 39% ha sforato il budget iniziale: risultato, questo, dovuto per buona parte alla decisione di scegliere prodotti ed impiegare materiali più costosi. Solo il 2% del campione considerato è riuscito a completare i lavori spendendo meno di quanto previsto originariamente.

Le spese sostenute sono state relative a lavori di ristrutturazione di abitazioni appena acquistate ma sono state determinate anche dalla decisione di riarredare abitazioni già di proprietà. Quasi un terzo degli italiani considerati ha effettuato lavori che hanno riguardato l’intera abitazione, mentre il 24% ed il 19% si sono concentrati, rispettivamente, sul bagno (con superfici medie di 8 mq), spendendo in media 6.220 euro, e sulla zona cucina (con superfici medie di 14 mq), alla quale è stata dedicata, in media, una spesa di 4.450 euro.

L’88% degli italiani che hanno realizzato dei lavori di ristrutturazione ha deciso di rivolgersi a dei professionisti.