I dati dell’efficienza energetica in Italia: i risultati portati dall’ecobonus

14/08/2017

Il recente rapporto ENEA sulle detrazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio esistente, fotografa una situazione decisamente incoraggiante, che si presta ad utili riflessioni sulla effettiva capacità di questo strumento di incentivare investimenti “virtuosi” da parte delle famiglie e delle imprese. Il rapporto prende in considerazione il triennio 2014-2016, indicando l’entità degli investimenti effettuati per l’efficienza energetica grazie agli incentivi fiscali, determinandone inoltre le componenti in termini di tipologia di interventi effettuati. Ne emerge che l’ecobonus ha incentivato spese per 4,36 miliardi di euro per la sola sostituzione di 1,9 milioni di serramenti, mentre 1,7 miliardi di euro sono stati destinati ad oltre 52mila interventi di isolamento sulle pareti orizzontali o sulle coperture.

I vantaggi sotto il profilo dei consumi garantiti da questi interventi sono assolutamente rilevanti; in termini di energia impiegata, i risparmi nel triennio sono stati di circa 3.300 GWh/anno. Nel 2016 in particolare, i risparmi hanno superato i 1.100 GWh/anno, soprattutto per la sostituzione di serramenti (oltre il 41%) e la coibentazione di solai e pareti (oltre il 26%), tipologie di interventi che, insieme alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio, hanno il miglior rapporto fra il costo di intervento e l’efficacia in termini di efficienza.

Le ricadute sull’industria edilizia, generate dagli interventi che hanno avuto accesso al bonus fiscale, sono state assolutamente rilevanti. Estendendo il periodo considerato all’ultimo decennio il rapporto ENEA evidenzia come in 10 anni (2007-2016) con il meccanismo degli ecobonus sono stati effettuati circa 3 milioni di interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti per circa 32 miliardi di euro di investimenti totali. L’insieme di questi dati conferma l’importanza degli interventi di riqualificazione sul patrimonio edilizio, sia per i vantaggi diretti portati ai proprietari degli immobili che per i vantaggi economici e di risparmio energetico a livello di sistema. In questo quadro l’offerta di Finint Green Hub, che si contraddistingue per la qualità del servizio offerto al cliente, per la personalizzazione della consulenza proposta e per la celerità di intervento, può contribuire in modo determinante al miglioramento del livello di efficienza del sistema ecobonus.